top of page

NEWS E PROMOZIONI

Happy Casa Brindisi comunica l’inizio della collaborazione con il dott. Vittorio Pagliara, laureato presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli studi de L’ Aquila nel 2009, specializzato in Osteopatia conseguendo il diploma presso il C.I.O. di Bologna nel 2015.

Entrato nel mondo dello sport dapprima come osteopata ufficiale al torneo di tennis internazionale “Challenger Open Garden” di Roma, e successivamente all’interno dello staff medico-sanitario della Virtus Francavilla Calcio, ha lavorato a stretto contatto con l’attuale responsabile sanitario della Happy Casa Brindisi dott. Dino Furioso.
La sua collaborazione sarà di prezioso aiuto per giocatori e staff medico biancoazzurro durante le varie attività di monitoraggio, prevenzione e recupero avvalendosi dello studio personale sito a Brindisi in via Appia 184/b.

Ufficio Stampa Happy Casa Brindisi

18 09 2018 - 12:59

June 30, 2018

Ogni estate presso il lido balneare Long Beach, località Torre Guaceto (Br) si svolge una delle più grandi manifestazioni a livello nazionale di Crossfit. Questa nuova disciplina diventata ormai sport a tutti gli effetti sta prendendo sempre più piede e sempre più atleti ci si avvicinano e si misurano in prima persona. In questa competizione 500 crossfitters tra donne e uomini provenienti da tutta Italia si sfidano, suddivisi per categorie, a suon di corsa, squat, sollevamento pesi e quant'altro tutto inserito in uno spettacolare circuito ad altissima intensità che purtroppo a volte può indurre gli atleti ad affaticamenti o infortuni muscolo-scheletrici. Proprio per questo, durante tutta la competizione, Studio di Osteopatia Dott. Vittorio Pagliara è a disposizione con il suo staff a sostegno dei partecipanti. Ricordiamo inoltre che il trattamento osteopatico è indicato non solo ai fini curativi ma anche per quelli preventivi, soprattutto per pratiche sportive agonistiche di questo genere. Un trattamento osteopatico pre-gara stimolta le vie neurologiche muscolari e viscerali che saranno poi coinvolte in gara oltre che favorire una maggiore mobilità articolare tramite le tecniche di sblocco articolare.

Studio di Osteopatia Dott. Vittorio Pagliara.

Staff Medico/Sanitario Virtus Francavilla Calcio

September 19, 2017

Il Dott. Vittorio Pagliara a Gennaio 2017 entra a far parte dello Staff Medico/Sanitario, in qualità di Osteopata, della squadra di calcio " Virtus Francavilla Fontana " militante in Lega Pro ( serie C ).

Crossfit e Osteopatia

September 16, 2017

"Crossfit Uroboro, Via Palmiro Togliatti, 98/100, 72100 Brindisi, 3201821883".

Disciplina ginnica che consiste nell’ eseguire movimenti tipici di vari sport quali corsa, sollevamento pesi, arrampicata, al fine di esercitare il maggior numero di muscoli possibile. Un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale che si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente.

L' osteopatia può aiutare questi atleti a preservare il corretto funzionamento ed equilibrio di tutti i distretti muscolo-scheletrici, permettendo anche di bilanciare meglio gli appoggi e il sollevamento dei pesi. Può intervenire in caso di infortuni ( tra i più frequenti tendinopatie, lombalgie, cervicalgie, contratture muscolari, limitazioni articolari) eliminando il sintomo e ripristinando la corretta funzionalità preservando l' atleta da possibili ricadute. Può contribuire, attraverso il trattamento viscerale, ad un miglior funzionamento di stomaco-fegato-pancreas-milza-intestino e quindi delle funzioni metaboliche, questo implica migliori prestazioni e risultati e un aiuto per la crescita muscolare nonchè per l' eliminazione della massa grassa.

Dott. Vittorio Pagliara Osteopata D. O.

October 02, 2016

Composto da grande psoas e muscolo iliaco. Origina dalle prime 4 vertebre lombari e arriva fino alla coscia passando per il bacino. 
Serve per flettere e ruotare esternamente la coscia; inoltre per flettere e inclinare lateralmente il tronco. E' molto importante nella deambulazione, partecipa al mantenimento dell'equilibrio fisiologico del bacino, aumentando, con la sua contrazione, la lordosi lombare, quindi un suo ipertono può causare fastidiose lombalgie. Lo troviamo spesso contratto negli sportivi, come ad esempio calciatori, tennisti, canottieri e altri che usano molto la flesso-estensione degli arti inferiori.

La disfunzione di questo muscolo può quindi portare a questi SINTOMI: ...
 

September 29, 2016

Beauty Concept & Wellness, via San Vito dei Normanni 5, Mesagne (Br). Trattamenti Osteopatici a cura del Dott. Vittorio Pagliara. 

September 08, 2016

Una disciplina che all’estero è «normata» da tempo e con precisione. L’obiettivo è l’inserimento tra i profili sanitari. A fine luglio sono stati presentati tre emendamenti al Disegno di legge del ministro Lorenzin sul riordino delle professioni sanitarie, che prevedono l’inserimento dell’osteopata con un profilo professionale sanitario specifico e un percorso formativo di 5 anni paragonabile a quello di odontoiatria».

Dati Istat e Eurispes dicono che circa il 7-8% della popolazione si rivolge agli osteopati, con un grado di soddisfazione del 78%

August 30, 2016

L'osteopata individua gli squilibri biomeccanici e risolvere i disturbi neurofisiologici dello sportivo agendo sulla struttura articolare, fasciale, viscerale, cranio sacrale. La visita Osteopatica preventiva e il trattamento manipolativo osteopatico consentono di prevenire e aiutare i casi di lesioni sportive. Non a caso sono sempre di più le Società Sportive Professionistiche che arruolano l’osteopata all’interno dello staff sanitario, una figura indispensabile in ambito preventivo pre gara e curativo post gara, contribuendo alla salute dell’atleta  evitando la recidiva degli infortuni durante l’anno agonistico.

Please reload

bottom of page